La Digital Evolution Terna è firmata Adacto

Adacto ha realizzato il nuovo sito terna.it: una evoluzione che parla di trasparenza e big data nei grandi temi del settore energetico e della sua evoluzione

Abbandonato l’abito di un sito di sola vocazione corporate, terna.it si attesta oggi come una piattaforma innovativa e moderna in grado di sostenere l'azienda - in questa fase di grande transizione energetica -  come soggetto autorevole e protagonista, capace di fornire contenuti e informazioni uniche sugli scenari energetici.

Adacto ha curato tutti gli ambiti di progetto: dal PMO e Project Management alla definizione della UX, dal design all’implementazione su tecnologie DNN - DotNetNuke, dall'integrazione con sistemi di terze parti fino al change management.
Un ingaggio importante quello dell’Agenzia che, grazie alla competenza acquista nell’industry di riferimento e alla conoscenza specifica del mondo energy e delle sue dinamiche, è stata coinvolta nel progetto fin dalla sua genesi con confronti strategici e sessioni di design thinking.

La Digital Evolution Terna è firmata Adacto 1

Otto mesi di lavoro intenso portato avanti su più fronti e più tavoli - 100.000 documenti, numerosissime integrazioni, aree operative e di business eterogenee - parte di un progetto di Digital Innovation iniziato con la riprogettazione della nuova Intranet, proseguito con la realizzazione del blog aziendale lightbox, conclusosi con la messa online del sito in occasione dell’annuale valutazione WebRanking by Comprend.
Elemento strategico dello sviluppo del progetto (sia in termini di contenuti che di creatività) è stato l’approccio seguito dall’Agenzia: secondo una logica “WebRanking oriented”  Adacto ha tenuto conto delle linee guida dettate da Lundquist, facendole diventare criteri nativi di progettazione. Per ciascuno dei criteri, infatti, sono state individuate soluzioni di design grafico-funzionale specifiche, con l’obiettivo di soddisfarle senza venire meno all’obiettivo di costruire un sito moderno e in grado di generare esperienze di valore per tutti i diversi target.

Inoltre, il framework metodologico adottato dall'Agenzia, basato su Assetto variabile/Team fluidi e Fusion Process Management, ha consentito di mettere in esecutivo un progetto molto complesso in tempi estremamente sfidanti.

La Digital Evolution Terna è firmata Adacto 2