Regione Toscana sceglie Adacto per l’evento Siete Presente

Design e digital strategy alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, ha affidato ad Adacto il compito di “vestire” e promuovere al meglio l’evento Siete Presente, una giornata capace di racchiudere in sé una coralità di eventi: la riapertura di Villa del Gombo, l’ex-edificio presidenziale nel Parco di San Rossore costruito negli anni 60 con criteri di eco-sostenibilità all’avanguardia, la ripartenza delle politiche giovanili della Regione con il contributo diretto di 80 giovani selezionati, finalmente in presenza dopo quasi due anni di pandemia e di lavoro da remoto, e, infine, la celebrazione dei 10 anni di risultati e impegno dello stesso progetto Giovanisì con testimonianze dirette di operatori e beneficiari. Insomma, un’occasione unica per dare visibilità e risonanza all’investimento che Regione Toscana dedica alle generazioni più giovani, un’occasione straordinaria anche perché coronata dalla partecipazione all’evento della più alta carica dello Stato, il Presidente della Repubblica.

Regione Toscana sceglie Adacto per l’evento Siete Presente 1

Attraverso un’attività di progettazione condivisa e di continuo confronto tra l’Agenzia e lo Staff Giovanisì, la giornata ha preso forma intorno a un concept semplice: se nel pensiero comune i giovani sono importanti perché costituiscono il futuro di una comunità, per Giovanisì e Regione Toscana i giovani svolgono un ruolo ancora più centrale per le politiche di crescita e sviluppo delle comunità di cui fanno parte, tanto da essere il presente di queste stesse comunità. Da qui, Siete Presente.

Adacto ha progettato logo e visual di Siete Presente, con particolare attenzione agli elementi caratterizzanti della location e ai valori dell’iniziativa. Quindi l’Agenzia ha elaborato un piano di comunicazione cross-canale, ha pianificato il digital advertising e l’influencer marketing dell’evento e ha curato la content & social strategy nelle differenti fasi del progetto: dalla call for participation per selezionare i giovani che avrebbero preso parte al workshop partecipativo all’interno della villa, al consolidamento della digital awareness del progetto Giovanisì, fino alla promozione dei contenuti stessi prodotti durante la giornata che è stata interamente trasmessa in streaming. La campagna è stata pianificata sui circuiti Facebook e Google.


Regione Toscana sceglie Adacto per l’evento Siete Presente 2

Il concept grafico è stato poi declinato nei diversi formati di comunicazione press & digital e l’Agenzia ha affiancato lo Staff Giovanisì nella definizione e nella disposizione di tutti gli elementi dell’allestimento e si è occupata della produzione degli adattamenti a formati standard e maxi per l’allestimento stesso, assicurando un’interfaccia in tempo reale con stampatori e altri service coinvolti. Un lavoro di grande attenzione e di gestione di variabili complesse legate anche alla location outdoor e alle normative specifiche anti-covid.

Infine, durante la giornata del 18 ottobre, data definitiva di Siete Presente, il social team di Adacto ha presidiato i diversi eventi in corso, assicurando una copertura live sui social Facebook, Instagram, Twitter e rafforzando con un continuo flusso di contenuti snack lo stream informativo prodotto in collaborazione con le diverse redazioni giornalistiche presenti all’evento. Un’attività di coordinamento e integrazione di un palinsesto condiviso da molti attori contemporaneamente, con un’intensa attività di cross-mentioning e reposting. A integrazione dell’attività del Social Team, il pool di influencer selezionati dall’Agenzia ha contribuito sia nella fase pre-evento, sia live con contenuti originali su Facebook, Instagram e Tik Tok.

Grazie a questa orchestrazione di strumenti diversi, nel complesso l’intera campagna di visibilità, gestita dall’Agenzia, ha sfiorato i 6 milioni di reach.

Regione Toscana sceglie Adacto per l’evento Siete Presente 3