Usabilità e massima funzionalità nella riprogettazione della nuova rete intranet di Unipol Banca realizzata da Adacto
Unipol Banca S.p.A. è la società capogruppo del Gruppo Bancario Unipol Banca ed è presente su tutto il territorio nazionale con una rete distributiva di 270 filiali bancarie e 38 negozi finanziari presenti in 72 province italiane. Per Unipol Banca, Adacto ha ripensato la struttura della intranet, proponendo una riprogettazione grafico/funzionale della rete interna che si è sviluppata nel tempo per rispondere ad esigenze particolari e per supportare singole iniziative.
La consulenza fornita da Adacto si basa su innovativi criteri di information architecture e content management: l’agenzia è intervenuta con la propria expertise nell’aggiornamento di alcune funzionalità per rendere il sito più usabile e navigabile, non solo sul piano dell’interfaccia grafica, ma anche nel tono della comunicazione, che pur rimanendo B2B ha assunto uno stile advertising.
La rete intranet è uno strumento operativo molto importante, un tool fondamentale per gli uffici centrali (direzione, call center, sistemi e impianti), per le filiali e per gli agenti: Adacto ha fornito il supporto all’integrazione con la piattaforma Microsoft Sharepoint, strumento applicativo di sharing e knowledge management.
La proposta sviluppata da Adacto per Unipol Banca ha l’obiettivo di facilitare l’operatività e la fruizione dei documenti e dei servizi, supportare i flussi di lavoro degli utenti con la creazione di spazi e funzionalità per favorire la comunicazione interna e migliorare l’immagine aziendale. Le idee-chiave della strategia proposta riguardano l’omogeneità dei criteri di classificazione dei contenuti e la semplificazione della struttura con un labelling chiaro, abstract e aree di evidenza dinamiche che portano in primo piano i contenuti.