Adacto firma l'anima digitale di Leroy Merlin

Non chiamatelo “restyling”: è qualcosa di più... un progetto di digital brand communication

Adacto disegna e progetta il nuovo sito leroymerlin.it ma è solo la punta dell’iceberg di un progetto di comunicazione crossmediale dai caratteri sempre più social. Al cuore del progetto del nuovo sito Leroy Merlin c’è l’idea di trasmettere un modo diverso di comunicare con i propri utenti: un approccio decisamente editoriale basato sulla scelta di raccontare storie e proporre contenuti che ricreano un mondo attorno alla marca, che sempre di più sta definendo la propria identità come punto di riferimento assoluto nel mondo del fai da te.

Si tratta di un approccio storytelling che parte dal sito e continua sui canali social, come sui siti delle iniziative speciali (Architetto on line, Medico delle piante, BathroomRethink) e si arricchisce di prodotti multimediali creati appositamente per comunicare - insieme ai valori profondi del brand - anche l’attenzione che l’azienda ha verso i propri utenti nei processi di realizzazione dei propri progetti. Il nuovo leroymerlin.it è stato ripensato nell’ottica di valorizzarne la navigabilità, garantendo la fruizione dei contenuti in modalità multidevice. La forza significante del design rende il sito modulare ed elastico, la sua progettazione a fasce orizzontali permette di organizzare al meglio grandi quantità di contenuti esaltandoli con focus e aree di evidenza in un’esplosione di creatività, e tutto ciò senza mai perdere di chiarezza e di funzionalità.

Il sito si rivela un vero e proprio strumento di marketing oltre che uno strumento in grado di rispondere in maniera dinamica ed efficace all’esigenza di comunicazione orientata alla condivisione e alla partecipazione degli utenti. Il risultato finale è un sito dal forte carattere esperienziale, che valorizza la grande varietà dei contenuti: foto, video, rubriche, idee, consigli e articoli di ispirazione per aiutare i bricoleur a realizzare il proprio sogno di casa. Tutto converge in un’esperienza stimolante che avvicina ancor di più Leroy Merlin ai suo interlocutori. Sempre più in contatto con la parte social del brand, il nuovo leroymerlin.it è anche più espressivo delle dimensioni locali e del loro microcosmo: ciascun negozio, attraverso un minisito dedicato, può esprimere la propria identità, il proprio carattere e comunicare in modo personale e mai omologato con i propri clienti.