Adacto vince il pitch Maschio Gaspardo per lo sviluppo del nuovo ecosistema digitale

L'incarico arriva al termine di una lunga fase di analisi e progettazione strategica e applicativa e ha come oggetto l'evoluzione e il redesign del business Maschio Gaspardo in ottica digitale.

Maschio Gaspardo, gruppo internazionale leader nella produzione di macchine per la lavorazione del terreno, semina, trattamento delle colture, manutenzione del verde e fienagione, ha scelto Adacto per guidare lo sviluppo del proprio ecosistema digitale.
 
Il progetto si articola su un piano di lavoro triennale, che si avvierà con lo sviluppo del nuovo sito worldwide in 14 market (go-live previsto entro l'estate) e la costruzione di un Product Information Management, per proseguire con progetti di automazione della creazione di materiali a stampa, funzionalità di e-commerce, tools per la forza vendita.
 
L'ambizioso e innovativo percorso evolutivo - che impatterà su numerosi altri ambiti e coinvolgerà molte funzioni aziendali, nonché i responsabili dei vari market - viene affidato interamente a Adacto, sia in qualità di partner consulenziale e strategico, sia relativamente a tutte le fasi di execution dei vari stream: dal service design, allo studio delle interfacce, allo sviluppo, al deploy e maintenance applicativa.
 
L'agenzia si è aggiudicata l'incarico grazie ad un progetto multicanale e innovativo, in grado di rispondere a tutti i needs di business, articolati attorno ad esigenze e bisogni estremamente diversificati e in sinergia con le attività di 11Elheaven, la struttura guidata da Andrea Sandri che ha il compito di rendere più coerente la comunicazione con il forte posizionamento di mercato di Maschio Gaspardo.
Il progetto presentato ha proposto il ripensamento dell'ecosistema applicativo aziendale, con l'introduzione di soluzioni enterprise, come Liferay DXP Commerce (di cui l'azienda è Silver partner) e Akeneo, in grado di coniugare vantaggi come la flessibilità e il livello elevato delle prestazioni, assicurando l'azienda da ogni possibile rischio di vendor lock-in, che ne potrebbe rallentare la crescita futura.
 
“Nello scenario data-driven attuale, per le aziende diventa sempre più importante sfruttare i dati a disposizione per comunicare in modo completo, coerente e personalizzato con tutte le audience di riferimento”, commenta Andrea Cinelli, General Manager di Adacto. “Il progetto che abbiamo realizzato per Maschio Gaspardo è nato proprio dall’esigenza di trasformare il modo di relazionarsi con l’esterno a partire dalla riorganizzazione dei processi e degli asset interni, razionalizzando le risorse a disposizione e puntando su una piattaforma flessibile e aperta a ulteriori evoluzioni.”