Una nuova digital experience per Giunti Editore

Dal mondo retail al flagship store fino alla user experience dell’innovativo Giunti Odeon

Un nuovo capitolo nella collaborazione tra Giunti e Var Group, questa volta in ambito digital. Giunti Editore, storica casa editrice fiorentina, ha ripensato la propria offerta online e ha scelto il nostro supporto per il replatforming delle sue properties digitali nell’ottica di una evoluzione verso un’esperienza cross-canale integrata.

Alla base del progetto c’è la scelta di un unico applicativo per la gestione del sito giuntialpunto.it, il sito delle librerie che commercializza gift card e adotta una formula commerciale go-to-store, del sito giuntiedu.it, dedicato al mondo della scuola e della formazione, e del nuovo sito giunti.it, il vero e proprio e-commerce della Casa Editrice.

 

Una nuova digital experience per Giunti Editore 1



La soluzione
Oltre a questa reingegnerizzazione delle properties implementata su Shopify Plus, è stata portata avanti un’intensa attività di system integration, sviluppando un middleware che funge da layer di integrazione tra l’ERP del Gruppo, il catalogo, i processi di gestione ordini e la piattaforma Moodle per la fruizione dei corsi di formazione in Single Sign On. La UX/UI, anch’essa curata da Adiacent, accompagna la digital experience in un journey fluido e accattivante, pensato per rendere il più semplice possibile la scelta del prodotto /servizio e l’acquisto, sia nel caso della formula from-website-to-store, sia nel caso dell’acquisto full e-commerce.
La collaborazione con Giunti ha visto il nostro coinvolgimento nella progettazione dell’esperienza utente e della UX/UI del sito di Giunti Odeon per l'innovativo locale appena inaugurato a Firenze.
Un progetto ad ampio spettro che tocca moltissime funzioni e workflow aziendali, fino a creare una vera propria estensione del business online. Non più un e-commerce, ma una piattaforma integrata e cross-canale che sfrutta tutte le potenzialità del digitale.

“Al centro del progetto c’è la volontà di offrire ai clienti un’esperienza unificata e coinvolgente su tutti i touchpoint fisici e digitali per creare un ecosistema efficace e portare anche su siti ed app lo stesso approccio customer oriented offerto nelle oltre 260 librerie del gruppo”.
Lorenzo Gianassi, CRM & Digital Marketing Manager Giunti Editore