Adacto conquista l'Interactive Key Award 2005


Pioggia di successi per Adacto nella categoria Advergame

AwardsSammontanaSiemens

Si è svolta ieri al Rolling Stone di Milano la cerimonia di premiazione dell'ultima edizione dell'Interactive Key Award, il più prestigioso e ambito premio per i professionisti del web. Il vincitore è Siemens Buildy Game, un advergame ideato per promuovere presso il target B2B l'offerta integrata di soluzioni tecnologiche della multinazionale tedesca. Buildy Game infatti è un gioco di ruolo, in cui l'utente simula la pianificazione di una grande opera entro un budget predefinito ed utilizzando prodotti e soluzioni tecnologiche Siemens.

Le opere da completare sono 4, corrispondenti ad altrettanti scenari di gioco: uno stadio, un ospedale, uno stabilimento produttivo e il terminal di un aeroporto. "Mutuando modalità e funzionalità dai business simulator, il gioco rappresenta un potente veicolo promozionale per il brand Siemens e per le sue soluzioni d'avanguardia presso il target manageriale, altrimenti difficile da coinvolgere" afferma Paolo Malvaldi project manager del gioco. "Come sempre nei casi di successo", continua Malvaldi "la validità dell'iniziativa è frutto della felice collaborazione che si è instaurata tra l'agenzia che ha curato progettazione, creatività e sviluppo tecnico e il team Siemens che ha elaborato i contenuti." Nella categoria degli advergames Adacto ha trionfato con ben due nomination su quattro e la vittoria finale, a riconoscimento dell'eccellenza raggiunta dall'agenzia con questo nuovissimo strumento di comunicazione.

L'altra nomination di Adacto nella short list dei finalisti è stata infatti per il gioco Lancia e Vinci Sammontana l'ultima edizione di una popolare serie che interpreta per il web i tipici giochi da spiaggia. L'edizione di quest'anno consente di lanciare la sfida a avversari reali e giocare in multiplayer real time, con un altissimo livello di interazione e coinvolgimento della numerossisima community Samontana. "Si conferma con il premio IKA 2005 il crescente interesse del mercato verso gli advergame, gli strumenti più innovativi dell'advertising on line, capaci di fondere divertimento e cultura di brand." Commenta Andrea Cinelli, general manager di Adacto: "Poche sono le agenzie che possono vantare in questo campo l'expertise maturata da Adacto, che realizza soluzioni avanzate di advergaming on line dal 2001."