iBeacon Technology


Augment your customer experience

Il Beacon (letteralmente “faro”) è un trasmettitore piccolo e flessibile che - interagendo con applicazioni generalmente installate su smartphone o tablet - consente di connettere a Internet ambienti e oggetti di diversa natura e grandezza.
Grazie ai Beacon è possibile creare sistemi evoluti di tipo IoT (Internet of Things) dove le "cose" diventano "parlanti" e centro di relazione tramite la condivisione di informazioni in Rete.
Adacto ha sviluppato una forte expertise basata su questa tecnologia per dare vita a customer journey ingaggianti e sorprendenti, che sfruttano la crosscanalità per “aumentare” l’esperienza e renderla unica.

Tramite una connessione e un’applicazione Beacon-ready è possibile trasmettere contenuti specifici, anche in modalità push, in base alla posizione dell’utente.
Lo user che entra nel raggio di azione del Beacon riceve direttamente sul proprio smartphone messaggi contestualizzati e pertinenti al suo stato.
Le applicazioni e i contenuti dei sistemi Beacon sono le più varie: approfondimenti su un’opera d’arte, istruzioni su come usare un oggetto, accrediti e inviti a iniziative che si svolgono nel luogo in cui ci si trova, informazioni, offerte su un prodotto nel momento stesso in cui lo ammiriamo in vetrina.

Inoltre, integrando la App con sistemi di profilazione che registrano i comportamenti degli utenti in data hub evoluti, i Beacon consentono di creare customer experience estremamente personalizzate e ingaggianti, fino a riconoscere il singolo utente e intercettarlo con messaggi di digital advertising mirati e pensati proprio intorno a lui.

Adacto ha al suo attivo numerose case history di augmented experience realizzate con sistemi Beacon + Mobile App per la valorizzazione di capolavori artistici, per la creazione di sistemi espositivi sorprendenti e per la digital interaction nell’ambito di grandi eventi.
Grazie alla sua expertise e alla collaborazione con Estimote, Adacto è inoltre in grado di realizzare installazioni che connettono - senza soluzione di continuità - differenti touch point, inclusi i monitor in store utilizzati per il digital signage.

La tecnologia Beacon, funziona su tutti gli smartphone dotati di Bluetooth versione 4.0 o successiva e se interfacciata con una App e con un sistema di gestione online dei contenuti, permette di creare un'infrastruttura di comunicazione semplice, leggera e completamente personalizzabile.