Quando la comunicazione diventa Leggenda


Adacto sviluppa il piano di lancio cross-media di "Leggenda - Festival della Lettura e dell’Ascolto".

Crosschannel communicationCommunityComune di EmpoliAdacto

Adacto ha ideato e realizzato tutta la comunicazione di Leggenda, il Festival della Lettura e dell’Ascolto dedicato a bambini e ragazzi: una tre giorni di letture e incontri che si terrà a Empoli dal 25 al 27 Maggio, un’iniziativa fresca e divertente, che riveste anche un grande valore culturale.

La collaborazione è partita con una rivisitazione dell’immagine coordinata del Festival per cui è stato scelto un key visual moderno, che tuttavia non rinuncia a richiami favolistici.

Il concept è stato poi declinato su tutti i materiali di comunicazione ATL, dai poster alle maxi-affissioni, dai leaflet ai gadget, dal video spot al nuovo sito web, che, oltre a presentare programma, ospiti e informazioni, integra i contributi Instagram degli utenti.

Alla dimensione social del festival è stata dedicata particolare attenzione. Per favorire la partecipazione dell’audience, sono stati individuati e coinvolti dei “teen-influencer”, i Leggendari, a cui è stato chiesto di diffondere informazioni e stimoli a tema lettura sui propri account personali, tutti naturalmente con hastag dedicato #leggendafestival.

In ogni fase del progetto, dall’ideazione, allo sviluppo e al piano media, Adacto ha lavorato a stretto contatto con lo Staff del Festival, per aiutare a diffondere consapevolezza e passione per i temi della comunicazione e della lettura sul territorio.