QUANTO GREEN C'È INTORNO A TE? SCOPRILO CON THE GREENWATCHER


Adacto sviluppa la digital experience dell'ecosostenibilità

WebsiteSocial MediaTheGreenWatcher

Ristoranti, negozi, caffè, alberghi in equilibrio con l’ambiente? The GreenWatcher è il portale per chi cerca e offre sostenibilità ed anche un sistema certificato che coinvolge utenti e aziende, basato su un algoritmo che valuta da 0 a 10 la eco-sostenibilità dei "luoghi". Le opinioni dei GreenWatcher raccontano la sostenibilità percepita dagli utenti e le valutazioni delle aziende certificano la loro reale sostenibilità. Tra gli scopi della piattaforma c’è dunque la creazione di una comunità digitale in cui le EcoOpinioni degli utenti e le EcoValutazioni delle aziende formano un sistema di riferimento condiviso. Diversamente da social platform come TripAdvisor, The GreenWatcher si basa su criteri di tipo oggettivo, grazie ai quali è reso possibile alle aziende misurare scientificamente la propria performance ambientale con strumenti agili e comprensibili ed agli utenti selezionare i luoghi “green” dove comprare, mangiare, divertirsi.

Particolare attenzione è stata dedicata a tradurre tecnicismi e concetti tipici dei sistemi di certificazioni in un linguaggio semplice e immediato: il look & feel giocoso, l’ampio spazio riservato alle immagini, le icone e la forma sintetica in cui vengono restituiti gli EcoScore, sono tutti elementi che rispondono all'obiettivo di rendere la sostenibilità un fatto quotidiano.
La App The GreenWatcher, sviluppata per le diverse piattaforme, mette a disposizione delle aziende strumenti che consentono di gestire in autonomia campagne di marketing di prossimità attraverso la generazione di Green Coupon utilizzabili dagli utenti per usufruire di sconti e promozioni presso le strutture aderenti. Adacto, in partnership con BBA - Architetti & Partners, ha curato l’intero progetto, a partire dalla strategia e dal posizionamento, per poi derivarne gli elementi di comunicazione e tutte le infrastrutture applicative.