Settimo centenario: un anno di eventi per Boccaccio


Dal website ai canali social all'outdoor, Adacto cura la comunicazione di Boccaccio2013

Crosschannel communicationWebsiteTourismEvent siteSocial MediaBoccaccio2013

Tenere insieme heritage e modernità: Adacto ha raccolto la sfida e realizzato il piano di comunicazione per il VII Centenario dalla nascita di Giovanni Boccaccio. Una strategia comunicativa a 360 gradi per un evento lungo un anno che, partendo dalla creazione dell'identità visiva, mixa digital e btl, dal website, al social media management, dal buzzing al seeding, dalle affissioni ai totem, dalle locandine alle card.
Obiettivi: valorizzare al massimo la modernità della figura di Giovanni Boccaccio e supportare le numerose iniziative che si protrarranno per tutto il 2013..
Il website boccaccio2013.it, pensato in ottica multidevice, è stato realizzato mettendo al centro la varietà e la multi-tematicità delle iniziative. Un sito pensato per essere fruibile come un social e aggiornato come un calendario, che stimola la curiosità intellettuale e la voglia di scoprire tutti gli eventi, le feste e le occasioni d’incontro del denso programma.

La stessa visione strategica si ritrova nell'utilizzo dei canali Social Facebook, Twitter, YouTube e Pinterest, ricchi di contenuti e interazioni che aumentano l’esperienza degli utenti, per conoscere meglio l’autore, le iniziative e i luoghi in cui si tengono. Un’esperienza che continua attraverso i materiali promozionali per la visibilità dei singoli eventi: cartoline, poster, manifesti e totem dislocati nelle città italiane e nei territori teatro delle varie iniziative.