Leonardo torna a Vinci per il re-opening di Anchiano


Adacto realizza la campagna di lancio per la Casa Natale di Anchiano a Vinci

Relationship MktgCrosschannel communicationBelow the lineTourismAbove the lineMuseo Leonardiano

Tutto nasce sotto il segno dell’innovazione, e non poteva essere diversamente quando si tratta di Leonardo e dalla sua casa Natale, finalmente riaperta al pubblico, con un allestimento basato su tecnologie innovative, ologrammi a grandezza naturale e video interattivi con lo scopo di far vivere ai visitatori l’esperienza di un incontro personale con Leonardo. Adacto risponde alla sfida di promuovere l’evento di riapertura al pubblico della Casa Natale e di comunicarne tutte le novità elaborando una campagna che, oltre alla notorietà dell’evento, invita a scoprire l’uomo oltre il Genio, e a incontrarlo nei luoghi dove tutto ha avuto inizio.

Adacto promuove il re-opening basandosi su uno storytelling finalizzato alla valorizzazione di questo luogo fondamentale per la formazione di Leonardo. Dal concept al visual, l’agenzia ha elaborato non solo materiale digitale – disponibile anche su tutti i dispositivi mobile – ma anche totem, stendardi, striscioni e inviti cartacei per sollecitare la partecipazione all’evento.

Attività come l’article marketing, il seeding attraverso blogger di settore italiani ed esteri, l’ottimizzazione dei testi sia in ottica SEO sia tramite l’utilizzo di keyword specifiche, e infine delivery differenziata dei comunicati sui canali migliori sono i mezzi principali della campagna di promozione.

Target finale dell’operazione è anche l’allargamento delle fasce di pubblico e la creazione di nuove relazioni tra i vari interlocutori, con conseguente aumento di flusso di scambi e informazioni. È un’attività a metà tra promozione e brand building, quella svolta da Adacto, che si rivolge all'utente attraverso molteplici mezzi e strumenti, sia online che offline, come landing page ottimizzate e materiali stampa dedicati.