Comunicazione interna aziendale e web 2.0


Le dinamiche dei social network a supporto dell'acquisizione Leroy Merlin Castorama

WebsiteCommunityGDOSocial MediaLeroy Merlin

Adacto ha curato la progettazione e lo sviluppo del sito www.progettouno.leroymerlin.it, riservato ai dipendenti Leroy Merlin e Castorama, che porta i trend più attuali del web 2.0 nella comunicazione interna aziendale.

L'obiettivo dell'iniziativa è supportare i dipendenti del gruppo durante il lungo processo di transizione dei negozi dal marchio Castorama a quello Leroy Merlin: all'interno di Progetto UNO, le diverse sezioni mirano a favorire il confronto tra i membri dello staff, lo scambio di informazioni, notizie e know-how. Il sito offre molti strumenti di comunicazione interna che seguono i nuovi trend comunicativi: il forum "Speaker's Corner" e le funzionalità di social networking, la possibilità di creare un profilo personale e aggiungere "amici" con cui scambiare messaggi.

La piattaforma consente un dialogo orizzontale tra gli utenti, indipendentemente dai ruoli ricoperti all'interno dell'azienda. Il sito ha una veste grafica immediata e funzionale, progettata in un'ottica di usabilità e accessibilità dei contenuti. La vocazione human oriented del progetto è sottolineata da un grande videowall con le immagini dei dipendenti del gruppo che hanno creato un loro profilo su Progetto UNO.