Va in scena Opera, la Intranet di BNL


Un’esperienza digitale ricca e coinvolgente per rafforzare l’appartenenza e lo scambio di informazioni

WebsiteRIACommunityFinanceBNL

Adacto realizza il primo atto di Opera, la nuova Intranet aziendale di BNL, ed il sito celebrativo "90 Anni Avanti", curando la progettazione grafica e lo sviluppo di una soluzione che rende semplice ed efficace per la gestione dei contenuti. Opera ha lo scopo di creare uno strumento di comunicazione che favorisca la condivisione di informazioni e rafforzi il senso di appartenenza di tutti i collaboratori all'azienda. Sarà così possibile ricevere approfondimenti su temi specifici, aggiornare le proprie competenze anche attraverso strumenti di e-learning, consultare l'offerta commerciale e informarsi sugli andamenti del mercato in tempo reale. 90 Anni Avanti ripercorre invece le tappe più significative della storia di BNL dalla sua fondazione ad oggi, attraverso l'evoluzione del Paese: immagini d'epoca, fatti e personaggi chiave della storia italiana, fanno da cornice e si intrecciano con la storia di un'azienda che oggi è tra i primi 100 gruppi bancari al mondo. Ampio spazio viene dato anche a testimonianze ed eventi per rendere vivo, attuale e moderno il senso di una presenza orientata verso il futuro.

"Il nostro obiettivo - afferma Andrea Cinelli, managing director di Adacto - era duplice: da un lato comunicare i valori su cui si fonda la tradizione ed il prestigio della banca, dall'altro implementare una soluzione capace di rendere la Intranet BNL disponibile ogni giorno a più di 16.000 dipendenti, piacevole da consultare e semplice da aggiornare nella struttura e nei contenuti. Abbiamo valorizzato l'esperienza digitale dell'utente mediante un approccio rich media capace di unire alla variabilità dei contenuti una resa visiva di grande effetto. Ne sono un esempio i due filmati Flash interattivi che abbiamo realizzato per Opera: un movie di lancio integrato nell'interfaccia e un virtual tour interattivo per spiegare articolazione e servizi della nuova Intranet. Il valore aggiunto delle tecnologie rich media è ancor più evidente in BNL 90 anni avanti, e in particolar modo nella sezione storica, nella quale abbiamo sintetizzato le esigenze del racconto con le esigenze di una navigazione rapida e semplice lungo la linea del tempo".

"La necessità di ottimizzare e limitare la richiesta di risorse all'interno della Intranet è stato uno dei problemi su cui ci siamo più concentrati: un aiuto ci è venuto dall'utilizzo corretto della tecnologia Macromedia MX. Il risultato è un'esperienza digitale ricca e coinvolgente, basata su una navigazione semplice, all'interno di un contesto tecnologico evoluto, presupposto e obiettivo di ogni nostro progetto".