È online il nuovo sito Adacto, continua la navigazione su www.adacto.it

Questi contenuti potrebbero non essere presenti
chiudi

 

ERG [ << pagina precedente ]

ERGopoli 3 (2004)                                                                1 di 3 - next >


La sfida: integrare l'off line con Internet

ERGopoli 3 è l'ultimo di una serie di advergame ideati e realizzati interamente da Adacto per ERG. COme nelle precedenti edizioni, ERGopoli 3 si svolgeva in concomitanza di una promozione sul punto vendita dal titolo "La stazione dei desideri". La sfida era:

  1. Allargare ulteriormente il database dei giocatori attivi
  2. Integrare la dimensione off line con quella on line, creando un circolo virtuoso e potenziando l'esperienza di marca


 

 

 

ERGopoli 3: un gioco interamente in multiplayer

ERGopoli 3 è uno dei pochissimi advergame in Italia progettato interamente in modalità multiplayer. Nel gioco infatti è possibile sfidare in ogni partita altri due giocatori, automaticamente assegnati dal sistema. Ciascun giocatore, a turno, lancia il dado ed avanza con la propria vettura, scegliendo la traiettoria tra le caselle del percorso. Vince chi riesce a raggiungere per primo il traguardo. Di partita in partita è possibile scalare la classifica settimanale (relativa ad ogni tappa) e quella generale, per partecipare alle estrazioni dei numerosi premi in palio (tra cui 1 TV color Sharp LCD Aquos, biciclette Fausto Coppi, orologi Crono Caravelle by Bulova e moltissimi altri).
ERGopoli 3 è una lunga corsa attraverso ERGolandia, pianificata per ben 13 settimane, con scenari di gioco sempre nuovi e infinite combinazioni di bonus e penalità (come ad esempio quando i concorrenti si fermano presso una stazione ERG e, rispondendo ad un breve quiz, possono vincere punti aggiuntivi). Inoltre, durante ogni partita è possibile chattare con i concorrenti, rendendo ogni sfida ancora più avvincente.

L'integrazione con la promozione sul punto vendita avveniva tramite l'iutilizzo di un codice. Facendo rifornimento di benzina alle stazioni ERG era possibile ottenere cartoline “gratta & vinci” contenenti un WinnERGcode. Inserendo il codice nel sito di ERGopoli, il cliente poteva vincere subito un premio e accumulare punteggio aggiuntivo per il gioco on line.



 
 

 

I risultati: un successo senza precedenti

ERGOpoli 3 rappresenta l'edizione di maggior successo di questo advergame ed una vera e propria best practice nel settore.

Oltre 200 mila utenti registrati hanno effettuato decine di migliaia di partite ed inserito altrettanti codici ottenuti sui punti vendita.

La sinergia tra l'off line ed Internet è stata pienamente apprezzata dagli utenti: moltissimi clienti ERG infatti, dopo aver inserito il codice, hanno provato a giocare ad ERGopoli e si sono fidealizzati al gioco.
La componente relazionale enfatizzata dalla possibilità di sfidare altri giocatori connessi in real time, unita alla grande facilità di gioco, hanno prolungato poi i tempi di permanenza nel sito: si calcola che ogni giocatore abbia trascorso mediamente all'interno del gioco in totale circa tre ore.

ERGopoli 3, come tutte le precedenti edizioni del gioco, è stato segnalato da Macromedia Italia come Sito Protagonista.

                                                                                          1 di 3 - next >






 
Empoli - Via L. Giuntini 40, 50053 - tel. +39 0571 998742 - fax. +39 0571 998744 - adacto@adacto.it
Milano - Via G. Meda 45, 20141 - Corso Como 5, 20154 - tel. +39 02 8466846 - adactomi@adacto.it - P.I.02251190480